Compartimentazioni Antincendi

PANORAMICA PRODOTTO

Compartimentazioni Antincendi

L’integrazione degli E.F.C.(Evacuatori Fumo e Calore) nelle principali norme di prevenzione incendi, rende qualsiasi complesso industriale perfettamente funzionante sotto ogni aspetto antinfortunistico.

I Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (SEFFC) sono complementari ai sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC). Costituiscono un’alternativa valida qualora siano presenti dei vincoli strutturali come, per esempio, edificio disposto su più piani o aree interessate all’intervento disposte in un piano interrato. 

I SEFFC vengono progettati seguendo principi simili a quelli previsti per i SENFC. Richiedono pertanto l’installazione di alcuni componenti comuni come: dispositivi di immissione di aria fresca dal basso e cortine di contenimento fumi.
 
La differenza fondamentale rispetto ai sistemi naturali consiste nel fatto che l’evacuazione dei fumi dell’incendio è realizzata per mezzo di ventilatori azionati da motori elettrici.
Ogni evacuatore è certificato secondo la norma EN12101-2, è provvisto di marcatura CE ed è munito sia di un dispositivo di apertura individuale (elemento termosensibile) sia di un dispositivo di apertura elettrico.